Santuario della Madonna della Crocetta (Sec. XVII - XX)

Indirizzo Via Gramsci - Pressi del Cimitero
Telefono 0321.882119 (Parrocchia)
Apertura Orari SS Messa
Proprietà Ecclesiastica
Tariffe Gratuito
Pubblicazioni Guida Turistica e Atlante Stradale - Provincia di Novara - Assessorato al Turismo - Legenda
Nei pressi del cimitero sorge il santuario dedicato alla Madonna della Crocetta, edificato nel Novecento sui resti di un'antica cappella, Secondo la tradizione popolare, si narra che, nel Seicento, un generale spagnolo, accecato in battaglia, si fermò in preghiera davanti all'antica cappelletta e immediatamente riacquistò la vista, Come ringraziamento devozionale fu eretta, nel 1650,una chiesa a navata unica con presbiterio e altare marmoreo, ove fu collocata l'immagine sacra e tanto venerata della Vergine con Bambino, risalente al XV secolo e recuperata dall'antica cappella.
Ora l'edificio si presenta a croce greca, notevolmente alterato nella sua forma originaria.

Guida Turistica e Atlante Stradale - Provincia di Novara
Assessorato al Turismo - Legenda