Parrocchiale di S.Giovanni Battista e Antonio Abate (Sec. XVII)

Indirizzo Piazza Martiri della Libertà - Strada Provinciale n.211 (Novara - Mortara)
Telefono 0321.882119 (Parrocchia)
Apertura Orari SS. Messa
Proprietà Ecclesiastica
Tariffe Gratuito
Pubblicazioni Guida Turistica e Atlante Stradale - Provincia di Novara - Assessorato al Turismo - Legenda
La chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Giovanni Battista e Antonio Abate sorge nel centro storico e si affaccia sulla piazza principale.
Costruita sui resti di un antico oratorio nel Cinquecento, ha subito restauri nel 1772 e la modifica della facciata nel 1827 su progetto dell'architetto Orelli.
All'interno sono da segnalare l'affresco raffigurante Santa Liberata, risalente al XVI secolo, e il dipinto a olio, di grandi dimensioni, raffigurante la Vergine con Bambino fra San Giovanni e Sant'Antonio, opera di Gabriele Bossi, datato 1572 e ora collocato sopra i settecenteschi corali.
Di pregio sono gli altari marmorei collocati nel presbiterio, l'altare maggiore e l'altare del Santissimo Crocifisso.

Guida Turistica e Atlante Stradale - Provincia di Novara
Assessorato al Turismo - Legenda