Oratorio della Santissima Trinità (Sec. XVIII)

Indirizzo Via XXV Aprile, 18
Telefono 0321.882119 (Parrocchia)
Proprietà Ecclesiastica
L’oratorio della Santissima Trinità fu edificato nel 1704 su una precedente e più piccola chiesa cinquecentesca. Sorge lungo via XXV aprile a ridosso delle scuole elementari, nel cui cortile si trovava l'area del cimitero annesso.

Era anticamente officiata dalla compagnia dei disciplinati di Santa Maria Assunta, aggregata nel 1509 all’Arciconfraternita della SS. Trinità di Roma. Al tempo della visita pastorale del vescovo Speciano, nel giugno 1590, contava circa 200 confratelli; in quell’occasione furono prescritte nuove regole da osservare e si stabilì di innalzare una nuova chiesa più grande.
Nel 1762 il vescovo Balbis Bertone decretò di unire le confraternite del S.S. Sacramento e della S.S. Trinità.
Per diversi secoli la chiesa ebbe il suo Cappellano.

Durante la prima guerra mondiale fu adibita a magazzino; negli anni 1922-23 fu sottoposta ad un’opera di restauro da parte del parroco Don Carpani con la realizzazione dell’attuale pavimento a mattonelle in cemento e l’installazione di nuovi banchi. Nei registri della Confraternita del periodo 1933-1957 si annota un restauro della facciata consistito probabilmente nel rifacimento dell'intonaco nella zona inferiore e della tinteggiatura.

La confraternita in seguito si sciolse e a partire dal 1958 la chiesa non venne più officiata se non in particolari occasioni, quali la Via Crucis del venerdì santo.

Vespolate On-line - http://www.vespolateonline.it