Associazione Sportiva Dilettantistica Pescatori Vespolate

Segretario: Sinigaglia Mauro
Consiglieri: Azzalin Valerio, Crepaldi Francesco, Lora Giuseppe, Muletti Doris
Revisore dei conti: Stecca Ido
L'Associazione, costituita con atto in data 10/12/2005 e registrata a Novara il 09/03/2006, si propone di promuovere, programmare, organizzare e realizzare l'attività sportiva della pesca Sportiva, di tutte le attività sportive riconosciute dalla Federazione Italiana della Pesca Sportiva e Attività Subacquee, alla quale si affilia, compresa l'attività didattica. L'Associazione Dilettantistica Pescatori Sportivi Vespolate, sostituisce di fatto la più che trentennale Società Pescatori Sportivi di Vespolate, senza modificarne gli scopi e le finalità, ma semplicemente adottando uno statuto più conforme alle attuali esigenze.
Primo ed importante impegno della nuova società è stata la "Scuola di Pesca", frutto della convenzione stipulata tra l'Amministrazione Comunale di Vespolate e l'Associazione Sportiva Dilettantistica Pescatori Vespolate nell'ambito del progetto "Crescere Giocando" che è un protoccollo d'intesa tra l'Assessorato alle Attività Ittico Venatorie della Provincia di Novara, la F.I.P.S.A.S. di Novara e l'Amministrazione Comunale di Vespolate per la promozione nelle scuole elementari e medie dell'attività piscatoria.

La scuola, al suo primo anno di vita, si è rivolta ai ragazzi che frequentano la scuola media. Ha avuto inizio nei primi giorni di febbraio 2006 ed è terminata con la chiusura dell'anno scolastico 2005/2006.
Presso la sala incontri del Comune di Vespolate, rappresentanti dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Pescatori Vespolate, hanno tenuto nove lezioni teoriche finalizzate alla illustrazione degli ambienti acquatici, dei pesci che li popolano e delle basi principali per l'attività della pesca sportiva (attrezzature, canne, lenze, esche, pesca con la canna fissa, bolognese e roubaisienne).
In data 26 marzo, presso la tenuta "Campo Mario" di Robbio è stata organizzata una prova pratica di pesca (otto i partecipanti); in data 7 maggio nell'ambito delle manifestazioni "Sulle strade delle risaie 2006" presso la tenuta "Speziale" di Vespolate ragazzi della scuola e non, hanno dato vita ad una gara di pesca che ha visto la vittoria di Andrea Ruffini; l'11 giugno si è chiusa la scuola con una prova di pesca presso la tenuta "Bertottina".

Di seguito i nomi dei giovani pescatori frequentatori della scuola:

Ginny Baldo
Viviana Cavallaro
Enrico Grassi
Mustafa Hamed Abdel Azim Mohamed
Mattia Manassa
Filippo Mannella
Paolo Muletti
Mattia Pastore
Marco Puerari
Andrea Ruffini
Dimitri Saracco
Stefano Sidella

Per la loro collaborazione, un ringraziamento va rivolto al Direttore Didattico dell'istituto Comprensivo di Vespolate ed agli Insegnanti della Scuola Media di Vespolate che hanno contribuito a pubblicizzare l'iniziative all'interno della scuola, nonché ai proprietari delle tenute "Campo Mario", "Speziale" e "Bertottina" che hanno messo a disposizione, gratuitamente, i loro laghetti privati.