Iscrizione albo presidenti di seggio

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI SEGGIO ELETTORALE
Dal 1° al 31 OTTOBRE di ogni anno, i cittadini che desiderano essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio possono presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco (sono esclusi i presidenti già iscritti all'albo). L'iscrizione è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2°.
La domanda (vedi allegato) ed eventuali informazioni possono essere richiesti all'ufficio elettorale del Comune durante i normali orari di apertura al pubblico.
Come ribadito dallo stesso Ministero dell'Interno, le operazioni degli uffici elettorali di sezione costituiscono una fase di particolare delicatezza, per la complessità di alcuni adempimenti e soprattutto in caso di contemporaneo svolgimento di diverse consultazioni, nonchè per l'inevitabile ricaduta che eventuali errori o inesattezze possono avere sulla definizione dei risultati.

Pertanto, per quanto concerne le nuove iscrizioni, si ritengono maggiormente idonei a ricoprire l'incarico, i cittadini che risultino aver già svolto diligentemente le funzioni di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore o per essersi distinti nella propria attività professionale o nella società civile per notevoli doti di serietà, preparazione, senso del dovere.
Gli elettori già iscritti nel predetto Albo possono chiedere la cancellazione rivolgendosi all'ufficio elettorale comunale.

Responsabile Dott. Carlo Carrera
Personale Sig.ra Ambra Colombara