Censimento Istat

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI.
A partire dal 2018 il Censimento non sarà più effettuato con cadenza decennale ma ogni anno una parte di territorio nazionale e una parte di famiglie saranno oggetto di rilevazione. Dal 01/10/2018 è iniziato con una rilevazione del territorio (cosiddetta rilevazione AREALE), per verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. Tale rilevazione non coinvolge tutto il territorio del Comune e tutte le famiglie ivi abitanti, ma solo un campione di famiglie e di indirizzi selezionati da I.S.T.A.T. e si svolgerà dal 1° ottobre all'11 novembre 2018.
Alcune famiglie, inoltre, hanno già ricevuto o riceveranno una lettera dall'I.S.T.A.T. (cosiddetta rilevazione da LISTA), con la quale si comunica che sono state selezionate quali famiglie-campione. Questa seconda tipologia di rilevazione coinvolge una selezione casuale di famiglie, tenute a collaborare compilando il questionario predisposto dall'I.S.T.A.T.
E' possibile compilare tale questionario direttamente on-line presso il proprio domicilio, con le credenziali indicate nella lettera di I.S.T.A.T., oppure recandosi presso l'ufficio comunale appositamente costituito.
La rilevazione, la cui data di riferimento è domenica 07 ottobre 2018, sarà effettuata dall'8/10 al 20/12/2018 e permetterà di conoscere le principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione.
I rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune di Vespolate sono due dipendenti comunali che svolgeranno le attività di rilevazione ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da I.S.T.A.T. e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche.
I cittadini interessati sono pertanto invitati a collaborare con i rilevatori.
Per qualsiasi informazione è a disposizione il Numero Verde I.S.T.A.T. - 800 811 177.
Si ricorda che tale rilevazione prevede l’obbligo di risposta ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 06/09/1989 n. 322.

Responsabile Dott. Carlo Carrera
Personale Sig.ra Ambra Colombara
Indirizzo Piazza Martiri della Libertà n.6
Telefono 0321.882131 - cell.3357368423