Salta al contenuto
Rss





Storia

Il Progetto o Laboratorio Salute è nato alla fine dell'anno 2005 su iniziativa del Comune di Vespolate, il quale ha ritenuto opportuno e valido coinvolgere non solo le Amministrazioni comunali della Bassa Novarese, ma anche Enti di primaria importanza quali l'Istituto Comprensivo Vespolate e gli insegnanti delle scuole, l'ASL 13 (SIAN, Medicina sportiva, SERT), il CISA24 e i medici di base.
Nell'ambito comunale di Vespolate, il "Laboratorio Salute" o "Progetto Salute" non nasce come iniziativa individuale, ma rientra in un piu' ampio contesto progettuale denominato "SALE" (Salute - Ambiente - Laboratorio - Elaborazione Educativa). L'Amministrazione, gia' alcuni anni fa, aveva fatta propria l'intenzione di dedicare parte dei propri sforzi alle problematiche riguardanti la salute dei cittadini, in particolare dei piu' giovani, valutando che per riuscire ad ottenere dei risultati concreti è necessario coinvolgere ed attirare in tal senso l'interesse degli adulti, sicuramente passando attraverso il canale della scuola, ma anche con la collaborazione delle famiglie, della sanita' e assistenza, delle istituzioni stesse.
La convinzione dell'Amministrazione e' che il proprio ruolo deve anche essere quello di soggetto promotore di processi ed occasioni educativi, ritagliandosi un ruolo di lettura globale dei bisogni emergenti.
In tale ottica, "star bene" / "stare in salute" non e' inteso solamente come uno stato dell'organismo, ma una condizione d'equilibrio dinamico che chiama in causa l'intera personalita', nei suoi risvolti fisici, psicologici, relazionali, sociali e morali.
Di conseguenza la finalità primaria del laboratorio salute è quella di promuovere nei giovani comportamenti corretti e una maggiore attenzione al benessere psicofisico. Ed e' qui che entra in gioco l'importante ruolo ricoperto dalle istituzioni scolastiche, in quanto l'educazione alla salute non e' una nuova disciplina da aggiungere al curriculum della scuola, ma un'attivita' trasversale a tutte le attivita' didattiche, un contenitore ideale, programmatico e organizzativo per tutte le educazioni, dove realizzare rigorosi percorsi formativi attraverso i quali gli studenti acquisiscono conoscenze, strumenti autonomi di giudizio, interiorizzano valori positivi e modalita' relazionali adeguate al nostro tempo.
In concreto, sono stati utilizzati (con modalità, programmi e tempistiche differenziati a seconda delle classi di età), questionari, interviste individuali e familiari, giochi tradizionali ed interattivi, disegni, storie, racconti e altro, i quali, stimolando i bambini e i ragazzi a riflettere, hanno cercato di insinuare un cambiamento in positivo delle proprie abitudini comportamentali.
In conclusione, sulla base delle indicazioni ministeriali ed al fine di dare un ulteriore sviluppo al progetto SALE, gli Amministratori di questo Comune hanno ritenuto opportuno farsi promotori di un nuovo percorso educativo dedicato alla salute dei cittadini, che coinvolge l'intero plesso scolastico, ed in collaborazione con gli altri Comuni della Bassa Novarese e le istituzioni che operano nei settori sanità e socio assistenziale.
La nascita di uno specifico gruppo di lavoro per la gestione delle attività del Laboratorio è stato il punto di partenza.

Lo scopo di questo organismo è quello di dare un messaggio forte e chiaro ai giovani : costruire un ambiente sano per poter vivere in modo salutare e formare una coscienza critica per saper fare le scelte giuste.


SALUTE può voler dire anche:

Sanità
Ambiente
Lavoro
Universalità
Teatralità
Esperimento





Inizio Pagina Comune di VESPOLATE (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Martiri della Libertà n.6 - 28079 VESPOLATE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.882131 - Fax (+39)0321.882741
Codice Fiscale: 00433300035 - Partita IVA: 00433300035
EMail: municipio@comune.vespolate.no.it
Posta Elettronica Certificata: vespolate@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.vespolate.no.it


|