Salta al contenuto
Rss




Associazione Amici della Biblioteca

immagine ingrandita Carnevale (apre in nuova finestra) L'Associazione Amici della Biblioteca è nata nel 2003 non solo come Associazione Socio Culturale ma anche per collaborare con la Biblioteca Comunale nelle varie attività relative al funzionamento della stessa quali il servizio di apertura, la catalogazione dei libri, la cooperazione per promuovere e sviluppare la conoscenza e la divulgazione della cultura nell'ambito del patrimonio culturale della Biblioteca, l'aiuto ai bambini per i compiti ecc. in forza di una convenzione con il Comune di Vespolate ed ha attualmente sede presso la Biblioteca.
Dal 2005 inoltre gestisce il campo da tennis comunale sempre in forza di una convenzione con il Comune di Vespolate.
L'attività di questo gruppo è rivolta costantemente alla ricerca di nuove idee per valorizzare il territorio e la cultura locale, i valori della memoria e le capacità dei nostri concittadini ,con concorsi e mostre che mettano in risalto le loro doti "artistiche".
immagine ingrandita Stand gastronomici (apre in nuova finestra) Nel corso di questi anni, l'Associazione ha organizzato in proprio o in collaborazione con la Biblioteca Comunale numerose attività e manifestazioni tra le quali vogliamo ricordare:
Il Carnevale dal 2004 si è ripresa una tradizione, iniziata fin dal 1938, con feste e sfilate di carri e partecipando con un proprio carro allegorico realizzato dal gruppo ricordiamo tra gli altri i Pirati, i Pagliacci, Alice nel paese delle meraviglie e tanti altri.
I Giovedì della Biblioteca (incontri con autori , studiosi e storici).
Le serate naturalistiche: sui funghi, sulle isole di natura di Burghvif ecc.
Convegni e incontri su vari temi quali "La pace oltre la guerra" con Emergency.
La mostra degli hobbies per valorizzare le attività manuali dei nostri concittadini.
immagine ingrandita Le camminate (apre in nuova finestra)I corsi di manualità: pasta di sale , pittura , acquerello.
Il concorso Babini: concorso di pittura dedicato alla memoria di un nostro concittadino.
Le mostre della memoria di cui ricordiamo: i vecchi giocattoli in ricordo della Maestra Bardone - la Banda Cantelli - il Twirling in ricordo della Sig.ra Fernanda Piana - il Corredo della nonna - la storia dei Carnevali vespolini - le donne nella storia nel ricordo dell'8 marzo - le foto e i ricordi di come eravamo - le mondine e la risaia ecc.
Stand gastronomici in occasione della Fiera sulle strade delle risaie.
Le camminate: a maggio "Sulle strade delle risaie" giunta ormai alla 10° edizione e a settembre per la festa della Madonna della Crocetta che vede competere adulti e bambini.
Il mercatino dei bambini: un divertente mercato di scambi dedicato ai bambini nell'ambito della Fiera delle Risaie.
immagine ingrandita Rievocazione Storica Le colpe di Giovannina (apre in nuova finestra)I falò di San Giovanni tra magia e religione con musiche, danze e magiche tisane.
Eventi collaterali nell'ambito della rievocazione storica.
Le colpe di Giovannina quali, nel 2007 l'accampamento medievale con esibizioni di tiro con l'arco, combattimenti e di notte con le spade infuocate; nel 2008 la riproposizione di un tipico mercatino medioevale con manufatti e prodotti tipici dell'epoca.
La mostra dei presepi: per valorizzare gli "artisti locali" ma soprattutto i bambini e riprendere una tradizione un po' dimenticata.
I mercatini di Natale nella Sala Zabarini con la partecipazione di numerosi stand.
immagine ingrandita Rievocazione Storica Le colpe di Giovannina (apre in nuova finestra)Progetto Pigotte in collaborazione con la scuola elementare in favore dell'UNICEF per finanziare progetti destinati ai bambini
La tombola della Befana per un pomeriggio di divertimento con i più piccoli in compagnia della "befana".
Tornei e corsi di tennis - tennistavolo e tornei di calcetto
Corsi di ginnastica per triventenni presso la palestra della scuola elementare dedicato ai non più giovani come forma di prevenzione e aggregazione
Festa del lettore: la biblioteca in piazza come forma di promozione per avvicinare adulti e bambini alla lettura e alla Biblioteca.


immagine ingrandita Rievocazione Storica Le colpe di Giovannina (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Rievocazione Storica Le colpe di Giovannina (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di VESPOLATE (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Martiri della Libertà n.6 - 28079 VESPOLATE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.882131 - Fax (+39)0321.882741
Codice Fiscale: 00433300035 - Partita IVA: 00433300035
EMail: municipio@comune.vespolate.no.it
Posta Elettronica Certificata: vespolate@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.vespolate.no.it


|