Salta al contenuto
Rss




La città dei Bambini e delle Bambine

immagine ingrandita Città Dei Bambini - Il Parco Giochi di Vespolate (apre in nuova finestra) L'Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare tempo e risorse alla cultura, ai servizi e alla valorizzazione della persona, alla formazione e all'effettivo coinvolgimento di tutti i cittadini che vogliono essere parte viva e attiva, nelle scelte e nella vita del paese.
Le innumerevoli esperienze di tanti piccoli e grandi comuni, disseminati su tutto il territorio nazionale nel fare partecipi le Bambine e i Bambini allo sviluppo del proprio paese e dell'ambiente in cui vivono, è un fatto che si sta sempre più diffondendo.
Tutti gli interventi partono dal bambino come soggetto di innegabili diritti e questo ha creato le condizioni per avere in lui un parametro di riferimento tale, da poter verificare nel concreto una maggiore vivibilità per tutti "Un paese a misura del Bambino è un paese a misura di tutti".
Con questa disponibilità e con forza, vogliamo riaffermare la nostra volontà di Amministratori, nel loro coinvolgimento, per lo sviluppo futuro del nostro paese.
I bambini sono un patrimonio immenso, da amare e seguire con attenzione, un patrimonio insostituibile per l'umanità, sono la futura SPERANZA del mondo e dobbiamo guardarli nel rispetto delle loro esigenze.
In seguito a queste valutazioni il Comune del nostro paese ha riconosciuto la necessità di mutare le vecchie politiche di intervento per l'infanzia a favore di nuovi strumenti di intervento, riconoscendo l'opportunità della partecipazione attraverso l'adesione ai programmi delle "Città Sostenibili" e i "Bambini trasformano le città" del Ministero per l'Ambiente e del Centro Nazionale Ricerca di Roma nel progetto "La città della Bambine e dei Bambini" e del successivo "Laboratorio" e del "Consiglio dei Bambini", quali strumenti operativi di effettiva partecipazione e progettazione.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di VESPOLATE (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Martiri della Libertà n.6 - 28079 VESPOLATE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.882131 - Fax (+39)0321.882741
Codice Fiscale: 00433300035 - Partita IVA: 00433300035
EMail: municipio@comune.vespolate.no.it
Posta Elettronica Certificata: vespolate@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.vespolate.no.it


|